top of page

BIO

Daniele Dori (Siena, 1987), si è formato presso il Pontificio Istituto di Musica Sacra in Roma (Baccalaureato e Licenza Specialistica in Organo, Baccalaureato in Composizione), l’Istituto Musicale Pareggiato “F. Vittadini” di Pavia (diploma in Pianoforte) e il Conservatorio “L. Cherubini” di Firenze (Diploma Accademico di II Livello in Composizione), perfezionandosi con docenti di chiara fama (G. Parodi, T. Flury, W. Marzilli, V. Miserachs Grau, I. Bianchi, O. Latry, L. Lohmann, G. Gnann, L. Scandali, G. Bovet, A. Turini, R. Becheri).

 

Dal Novembre 2012 è Primo Organista Titolare della Cattedrale di Firenze, Organista della Cappella Musicale e insegnante dei “Pueri Cantores”, il coro di voci bianche della Cattedrale.

 

Svolge una brillante e intensa attività concertistica con all’attivo più di 200 concerti in Italia, Francia, Bulgaria, Danimarca, Germania, Olanda, Cipro, Polonia, Portogallo, Spagna, Svezia, Svizzera, Ungheria.

Collabora inoltre con importanti solisti quali Andrea Bocelli, Ruben Simeo, Luca Benucci, Eric Terwilliger, Zoltan Kiss e con importanti enti musicali quali Maggio Musicale Fiorentino, Fondazione Guido d’Arezzo, Fondazione Domenico Bartolucci, Ort Orchestra Regionale Toscana.

                           

Nel Novembre 2015 è stato l’organista del Convegno Ecclesiale Nazionale “Firenze 2015” suonando durante la visita di Papa Francesco alla città di Firenze in diretta mondovisione su RaiUno.

Nel 2017 è stato membro della commissione artistica per il restauro e ampliamento del monumentale Organo Mascioni opus 805 della Cattedrale di Firenze. 

 

Dal 2010 è direttore artistico del Festival Organistico Internazionale “Harmonia Sæculi” di Radda in Chianti.

E’ direttore della Corale San Niccolò di Radda in Chianti e della Corale Santa Cecilia di Loro Ciuffenna.        

E’ Direttore nazionale del Segretariato “Organisti” e membro del Consiglio Direttivo dell’Associazione Italiana Santa Cecilia.

Come compositore ha all’attivo opere vocali e strumentali.

E’ docente di Pratica Organistica e Teoria e Solfeggio presso la Scuola di Musica di Fiesole.

E’ stato docente di Organo principale e Teoria, ritmica e percezione musicale nei Conservatori di Salerno, Cagliari, Parma e Ferrara.

Vincitore di concorso per titoli ed esami, dal marzo 2024 è Docente di ruolo presso il Conservatorio Statale di Musica “G. Rossini” di Pesaro

bottom of page